Sopravissuti [sic] (circa 1958)
Unità
Tipologia: fascicolo o altra unità complessa
Segnatura definitiva: FD - 39
L’u.a. comprende diverse fotografie di detenuti sopravvissuti ai lager. Si tratta di fotografie di singoli o piccoli gruppi, ritratti spesso nudi, per mostrare lo stato di spaventosa magrezza dei corpi, altre volte con le divise dei campi. Vi sono anche diverse foto di donne (tra cui quella di una cittadina ungherese fotografata prima e dopo l’esperienza del lager e un’altra in cui compaiono in primo piano due donne intente a pelare delle patate mentre sullo sfondo si vede un cumulo di cadaveri). In alcuni casi i sopravvissuti sono fotografati mentre vengono sorretti da compagni di prigionia o da personale di assistenza e, in un caso, è ritratto un ex-prigioniero che parla con un militare alleato.
Consistenza:
1 busta (27 fotografie); 105×74 mm – 180×130 mm + 1 elenco dattiloscritto di fotografie, con numeri di riferimento e fonte; 1 foglietto manoscritto; 27 stampe fotografiche in bianco e nero (Caeb)
Nota dell'archivista:
Note alla descrizione: Il titolo è tratto dalla busta che contiene i negativi, dove è scritto nell’angolo inferiore destro; nella parte superiore si trova il numero “18”. Le fotografie di dimensioni minori recano, sul retro, delle indicazioni a matita relative al numero del blocco di pannelli della mostra di Verona (cfr. serie 1-15 di questo fondo)da cui sono state, presumibilmente, riprodotte e indicazioni riferibili all’elenco allegato; sul retro di alcune stampe è presente anche il nome del campo di concentramento cui, presumibilmente, si riferiscono le immagini (in un caso il nome è seguito dal punto interrogativo mentre su un’altra foto è stato cancellato e sostituito). Le tre fotografie di dimensioni maggiori recano, invece, sul retro, delle didascalie dattiloscritte, in italiano. Le indicazioni che compaiono sul biglietto manoscritto allegato sono relative, con tutta probabilità, a foto estratte dalla busta ma che avrebbero dovuto esservi reinserite. La serie fa parte di un gruppo di venti buste, conservate insieme, contenenti fotografie su diversi aspetti della vita nei lager (cfr. serie 24-41 di questo fondo); le buste 1 e 3 sono vuote.
Link risorsa: http://www.archimistaweb.polimi.it/fonds/702/units/44955