Esperimenti (circa 1958)
Unità
Tipologia: fascicolo o altra unità complessa
Segnatura definitiva: FD - 30
L’u.a. comprende immagini di prigionieri torturati e dei luoghi in cui avvenivano queste torture (un tavolo in una stanza a Mauthausen e l’interno del castello di Hartein) oltre a una foto di oggetti fatti di pelle umana, esposti su un tavolo.
Consistenza:
1 busta (5 fotografie); 74×105 mm + 1 elenco dattiloscritto di fotografie, con numeri e fonti (con aggiunte manoscritte); 2 foglietti manoscritti; 5 stampe fotografiche in bianco e nero (Caeb)
Nota dell'archivista:
Note alla descrizione: Il titolo è tratto dalla busta che contiene i negativi, dove è scritto, in corsivo, in basso a destra; nell’angolo superiore compare il numero “9”. Tutte le stampe recano, sul retro, delle indicazioni a matita, riferibili all’elenco dattiloscritto allegato o al numero del blocco di pannelli della mostra di Verona (cfr. serie 1-15 di questo fondo) da cui sono state, presumibilmente, riprodotte; in alcuni casi questa provenienza è esplicitata con l’apposizione dell’indicazione “foto Verona”. Le indicazioni presenti sui foglietti manoscritti sono relative, con ogni probabilità, a foto estratte dalla busta che avrebbero dovuto esservi reinserite (in un caso la reintegrazione del materiale è stata possibile). La serie fa parte di un gruppo di venti buste, conservate insieme, contenenti fotografie su diversi aspetti della vita nei lager (cfr. serie 24-41 di questo fondo); le buste 1 e 3 sono vuote.
Link risorsa: http://www.archimistaweb.polimi.it/fonds/702/units/44946