Crematorio (circa 1958)
Unità
Tipologia: fascicolo o altra unità complessa
Segnatura definitiva: FD - 36
L’u.a. comprende immagini riguardanti la cremazione dei cadaveri nei lager. Si tratta, in particolare, di fotografie che ritraggono gli edifici che ospitavano i forni e i forni stessi; alcune fasi della cremazione di un cadavere e alcuni cumuli di cadaveri e di resti inceneriti.
Consistenza:
1 busta (24 fotografie); 105×74 mm; 87×118 mm + 1 elenco dattiloscritto di fotografie, con numeri di riferimento e fonti (2 pp.); 24 stampe fotografiche in bianco e nero (Caeb)
Nota dell'archivista:
Note alla descrizione: Il titolo è tratto dalla busta che contiene i negativi, dove è scritto nell’angolo inferiore destro; nella parte superiore si trova il numero “15”. Quasi tutte le stampe di piccolo formato recano, sul retro, delle indicazioni a matita relative al numero del blocco di pannelli della mostra di Verona (cfr. serie 1-15 di questo fondo) da cui sono state, presumibilmente, riprodotte (in un caso la provenienza è esplicitata con l’indicazione “foto Verona”)oltre a indicazioni numeriche riferibili all’elenco allegato; su alcune foto, inoltre, compare il nome del campo cui si riferirebbe l’immagine. Sulle due fotografie di dimensioni maggiori compaiono, invece, una firma e due timbri, uno dei quali indica la data “16 lug. 1958” (l’altro è un codice, “C408”). La serie fa parte di un gruppo di venti buste, conservate insieme, contenenti fotografie su diversi aspetti della vita nei lager (cfr. serie 24-41 di questo fondo); le buste 1 e 3 sono vuote.
Link risorsa: http://www.archimistaweb.polimi.it/fonds/702/units/44952