Aguzzini (1958)
Unità
Tipologia: fascicolo o altra unità complessa
Segnatura definitiva: FD - 38
La serie comprende immagini di nazisti coinvolti nell’ideazione e gestione dei campi. Si tratta in particolare, di primi piani (il comandante di Belsen e Ilse Koch, secondo le didascalie), di foto del personale dei campi, ripreso sia durante il periodo di attività dei lager sia dopo la liberazione: Himmler che passa in rivista i suoi subordinati, un gruppo di donne naziste addette a un campo, Eisenhower “a colloquio con un criminale nazista”, e personale dei campi sotto il controllo di militari alleati.
Consistenza:
1 busta (11 fotografie); 74×105 mm + 1 elenco dattiloscritto di fotografie, con numeri di riferimento e fonti; 2 foglietti manoscritti; 11 stampe fotografiche in bianco e nero (Caeb)
Nota dell'archivista:
Note alla descrizione: Il titolo è tratto dalla busta che contiene i negativi, dove è scritto nell’angolo inferiore destro; nella parte superiore si trova il numero “17”. Tutte le stampe recano, sul retro, delle indicazioni a matita relative al numero del blocco di pannelli della mostra di Verona (cfr. serie 1-15 di questo fondo) da cui sono state, presumibilmente, riprodotte, in qualche caso la provenienza è esplicitata con l’indicazione “foto Verona” oltre a indicazioni numeriche riferibili all’elenco allegato. In alcuni casi sul retro delle fotografie compare anche, per esteso o abbreviato, il nome del campo cui, presumibilmente, le immagini si riferiscono. I due biglietti manoscritti allegati recano le indicazioni di foto che sono state tolte dalla busta, probabilmente con l’intenzione di reinserirvele (in un caso è stato possibile operare la reintegrazione del materiale). La serie fa parte di un gruppo di venti buste, conservate insieme, contenenti fotografie su diversi aspetti della vita nei lager (cfr. serie 24-41 di questo fondo); le buste 1 e 3 sono vuote.
Link risorsa: http://www.archimistaweb.polimi.it/fonds/702/units/44954