Panoramiche dei campi (circa 1958)
Unità
Tipologia: fascicolo o altra unità complessa
Segnatura definitiva: FD - 25
L’u.a. è costituita da fotografie che ritraggono diverse parti, per lo più esterni, di alcuni campi di concentramento, tra cui, citati nelle didascalie: Therezin, Mauthausen, Rabstein (Flossenburg), Auschwitz, Dachau e Buchenwald. Nella quasi totalità delle foto i luoghi fotografati sono completamente vuoti; quando le figure umane si distinguono (solo due foto, di cui una in due copie) si tratta apparentemente di visitatori, fotografati in momenti successivi alla liberazione dei campi. Diverse fotografie ritraggono i reticolati intorno ai campi; vi sono, poi, alcune vedute panoramiche dall’alto, gli ingressi di Auschwitz, Mauthausen, Buchenwald e altre immagini di singoli edifici. L’unica foto di un interno è un’immagine della stanza delle docce di Mauthausen.
Consistenza:
1 busta (35 fotografie); 105×74 mm; 130×181 mm + 1 elenco dattiloscritto di foto, con numeri e fonte (3 pp.); 1 biglietto manoscritto;
35 stampe fotografiche in bianco e nero (Caeb)
Nota dell'archivista:
Note alla descrizione: Il titolo della serie è tratto dalla busta che contiene le fotografie, dove è scritto, in corsivo, nell’angolo in basso a destra. Nell’angolo superiore, invece, vi è il numero “4”. Le due foto di formato maggiore recano, sul retro, una breve didascalia dattiloscritta. Quasi tutte le foto di formato più piccolo, raccolte in una busta arancione all’interno della busta più grande, recano dei numeri, scritti a matita (in molti casi la numerazione si riferisce al blocco di pannelli in cui è suddivisa la mostra di Verona – cfr. serie 1-15 di questo fondo – da cui le foto sono riprodotte; in alcuni casi l’indicazione “foto Verona”, riportata sul retro delle stampe, esplicita questa provenienza). Più raramente sul retro vi è una brevissima didascalia (per lo più limitata al nome della località) o, nel caso dell’immagine dell’ingresso di Buchenwald, la traduzione (scritta a biro) della frase tedesca che compare sul cancello d’accesso al campo. Questa serie fa parte di un gruppo di venti buste, conservate insieme, contenenti fotografie su diversi aspetti della vita nei lager (cfr. serie 24-41 di questo fondo); le buste 1 e 3 sono vuote.
Link risorsa: http://www.archimistaweb.polimi.it/fonds/702/units/44941