[Palazzo Crespi a Milano, riproduzioni del modello. Fotografie] ([1928] - [1929])
Unità
Tipologia: fascicolo o altra unità complessa
Segnatura definitiva: OPS 9
Riproduzioni fotografiche del modello del progetto di Chiodi e Piero Portaluppi per Palazzo Crespi, realizzato a Milano a partire dal 1929 (3 stampe fotografiche b/n; 29 × 23 cm ciascuna).
Stampe fotografiche con timbro a secco del fotografo Paoletti di Milano al recto e con annotazioni al verso di una stampa “Palazzo Crespi” e “Prof. Langè”.
Nota dell'archivista:
Documentazione originariamente conservata in un cassetto con titolo “architetture”, insieme a disegni ed altra documentazione di progetti.
Nel fondo librario Chiodi è conservata una pubblicazione contenente una scheda descrittiva del progetto e dell’opera, realizzata a partire dal 1929 con la direzione lavori di Chiodi, con indicazione delle responsabilità (progetto strutturale e architettonico, direzione lavori ed esecuzione) e alcune immagini dei disegni tecnici del progetto strutturale: Luigi Santarella, Il cemento armato. 3, Monografie di costruzioni italiane civili ed industriali, Milano, Hoepli 1936, p. 1-7 (http://opac.biblio.polimi.it/SebinaOpac/Opac.do?locale=ITA#0).
Per la datazione dell’opera vedi anche: Cesare Chiodi Scritti sulla città e il territorio, 1913-1969, a cura di Renzo Riboldazzi. Milano, Unicopli 2006, p. 48.
Fonti
- Santarella1936 = Santarella Luigi, Il cemento armato. 3, Monografie di costruzioni italiane civili ed industriali. Testo, Hoepli, 1936
Link risorsa: http://www.archimistaweb.polimi.it/fonds/261/units/5230