|||
[Enti, Comune di Milano. Relazioni, programmi e proposte] (1921 - 1925)
Unità
Tipologia: fascicolo o altra unità complessa
Segnatura definitiva: BIO 36
Documentazione riguardante in gran parte l’attività di Chiodi come assessore nell’Amministrazione Mangiagalli e relativa anche alla sua attività di consigliere di minoranza nell’Amministrazione Filippetti.
Sono presenti inoltre documenti a stampa, articoli, relazioni e circolari, relativi all’attività delle due amministrazioni comunali.
L’unità comprende in particolare:
- “Commissione piano regolatore”, cartella con titolo autografo di Chiodi contenente
- relazione dell’assessore Chiodi tenuta nella seduta di insediamento della Commissione per lo studio del piano regolatore della città, minuta (1 manoscritto, 19 c.) e bozza del testo (1 dattiloscritto, 9 c.)
- bozza del programma dei lavori della “Commissione per lo studio del piano edilizio di ampliamento”, proposto da Chiodi, presidente della commissione, datata “Milano 3 novembre 1924” e legata a nota autografa di Chiodi (1 dattiloscritto, 2 c. + 1 carta manoscritta)
- bozza del verbale della prima seduta della “Commissione per lo studio del piano regolatore di ampliamento della città” tenuta il 2 settembre 1924, con numerose correzioni e una integrazione autografe di Chiodi (1 dattiloscritto-manoscritto, 3 c.); conservate unitamente al documento la minuta e la bozza del testo del verbale, ricevuto da Chiodi e oggetto delle modifiche - “Relazione”, cartella con titolo autografo di Chiodi contenente:
- “Relazione sull’opera svolta dal riparto Edilizia e Lavori pubblici nel triennio 1923-1925. Assessore ing. Cesare Chiodi”, minuta (1 manoscritto, 3 c.)
- “Programma tecnico – finanziario per i lavori di competenza del Riparto IX e X-a, Assessore ing. Cesare Chiodi. Piano regolatore, edilizia, strade, fognatura”, minuta della relazione con data in calce al testo “25 ottobre 1925” (1 manoscritto, 25 c.)
- “Il progetto tecnico-finanziario per la costruzione di nuove case popolari”, articolo di giornale (1 ritaglio di stampa) - “Riparto IX e X-a. Proposte per il bilancio preventivo per l’anno 1926”, minuta del documento (1 manoscritto, 15 c.)
- “Proposte per un programma di sistemazione stradale. Relazione dell’assessore ing. Chiodi”, minuta con data in calce al testo “29 settembre 1924” (1 manoscritto, 26 c.) e bozze del testo su carta velina (1 dattiloscritto, 19 c.) e su carta (1 dattiloscritto, 19 p.), raccolte in una cartella intestata degli Atti della Giunta municipale del Comune di Milano
- “Relazione illustrativa del progetto di bilancio preventivo per l’anno 1926, per i capitoli di competenza del Riparto IX e X-a (edilizia, piano regolatore e lavori pubblici)”, minuta (1 manoscritto con inserti dattiloscritti, 8 c.) e bozza del testo unita al documento “Proposte per il bilancio preventivo per l’anno 1926” (1 dattiloscritto, 8, 29 c.)
- Documenti a stampa e carte sciolte comprendenti corrispondenza, articoli, relazioni e appunti, tra cui si segnala:
- “Relazione semestrale dell’Amministrazione comunale di Milano, 1 gennaio-30 giugno 1923”, pubblicazione del Comune di Milano edita nel 1923 (1 opuscolo, 16 p.)
- “Note illustrative al bilancio di previsione per l’anno 1925”, pubblicazione del Comune di Milano edita nel 1925 (1 opuscolo, 15 p.)
- “Bilancio preventivo per l’esercizio 1925”, pubblicazione dell’Azienda elettrica municipale di Milano edita nel 1924 (1 volume, 45 p.)
- corrispondenza datata a gennaio 1924 in gran parte indirizzata all’assessore Chiodi, con documenti allegati, relativa alle “pratiche riguardanti la riforma delle dipendenze dell’Ex Villa Reale di Monza ad uso Convitto e Università delle Arti decorative”; unito alla corrispondenza testo a stampa con titolo e indicazione di responsabilità “Consorzio Milano – Monza – Umanitaria. Scuole ed istituti per le arti decorative nella Villa Reale di Monza retti dalla Società Umanitaria”, contenenti notizie sull’ordinamento didattico ed altre informazioni (1 stampato)
- bozza della lettera di Chiodi a Mezzanotte datata “Milano 10 aprile 1925”, facente riferimento ad una “sua lettera … al Secolo” e riguardante i problemi del piano regolatore di Milano (1 dattiloscritto-manoscritto su 2 fogli)
- Testi programmatici e appunti di Chiodi scritti in veste di consigliere del Comune di Milano (1 dattiloscritto, 6 c.; 1 carta manoscritta; 1 manoscritto, 5 carte sciolte); appunti con titolo “Provvedimenti del Comune” e indicazione della fonte “Ratti, Monitore Tecnico 1920, n. 25” (1 carta manoscritta).
Nota dell'archivista:
Unità archivistica proveniente da “Lucchini, acquisizione 2”.
La documentazione, priva di camicia originaria, era raccolta con un foglio di un giornale del 1996.
Link risorsa: http://www.archimistaweb.polimi.it/fonds/257/units/4841