|||
Congresso internazionale di studio sul problema delle aree arretrate. Milano, 10-15 ottobre 1954 (1953 - [1958])
Unità
Tipologia: fascicolo o altra unità complessa
Segnatura definitiva: CN 18
Documentazione relativa al congresso, tenuto al Museo della scienza e della tecnica, indetto dal Centro nazionale di prevenzione e difesa sociale di Milano al fine di rendere pubblici i risultati delle indagini condotte dalla Commissione di studio sui problemi delle aree arretrate italiane nominata dallo stesso Centro.
L’unità comprende in particolare:
- fascicoli del Bollettino informativo del Centro nazionale di prevenzione e difesa sociale dedicati al convegno:
- n. 1, settembre 1953 (6 copie in italiano, 6 copie in inglese, 6 copie in francese);
- testo dattiloscritto della Premessa per il Bollettino n. 1 (5 copie in italiano, 5 copie in inglese, 5 copie in francese);
- n. 3, agosto 1954, con annotazioni di Chiodi (nell’elenco dei membri della Commissione direttiva scientifica del congresso compare "C. Chiodi, Professore di Urbanistica al Politecnico di Milano, Vice presidente dell’Associazione internazionale di urbanistica). - relazioni e comunicazioni presentate al congresso, rilegate in volumi a stampa per tema trattato, comprendenti un estratto dagli Atti del Convegno contenente la relazione introduttiva di Chiodi su “L’aspetto urbanistico delle zone arretrate in Italia” (9 volumi).
Inserita tra le pagine di un opuscolo: una lettera a Chiodi, su carta intestata della Presidenza del Centro nazionale di prevenzione e difesa sociale, di invio del volume degli atti del Convegno internazionale sulla stampa, cinematografia e radio per ragazzi, tenuto a Milano nell’aprile 1952 su iniziativa del Centro.
L’unità comprende inoltre alcune pubblicazioni e relazioni del Centro nazionale di prevenzione e difesa sociale:
- Enrico De Nicola, “L’attività del Centro nazionale di prevenzione e difesa sociale nel suo terzo triennio (1955-57). Relazione del presidente”, 1958 (1 volume).
- “Relazione della commissione speciale per lo studio del problema della libertà vigilata” (1 volume + 1 fascicolo di moduli con intestazione “Consorzio di assistenza carceraria e post carceraria, Milano. Associazione Rinascita Sociale”).
- “Relazione della commissione di studio per la profilassi e l’avviamento al lavoro dei tubercolotici” (1 volume).
- Commissioni riunite di studio per la riforma dei codici penale e di procedura penale, “Relazione sul progetto di riforma della Corte d’Assise” (1 dattiloscritto rilegato).
Altre segnature:
- A/CN 0053 (OPAC)
- A/CN 102 (Guida all'Archivio Cesare Chiodi, 1994)
Link risorsa: http://www.archimistaweb.polimi.it/groups/Polimi-ArchiviStorici/fonds/265/units/5302