Quinto Congresso internazionale della strada. Milano, settembre 1926 (1924 - 1925)
Unità
Tipologia: fascicolo o altra unità complessa
Segnatura definitiva: CN 2
Documentazione riguardante in gran parte la programmazione del congresso, comprendente in particolare:
- documenti inseriti tra le pagine della rivista “Bulletin de l’Association internationale permanente des Congrès de la route”, n. 32, marzo-aprile 1924:
- fascicolo della rivista “Le Strade” del Touring Club Italiano (n. 5, maggio 1924) contenente l’articolo di Italo Vandone “Pel V Congresso internazionale della strada. Milano, settembre 1926”, relativo ai temi del congresso deliberati nella seduta della “Commissione internazionale permanente pei Congressi della strada” del 24 novembre 1923
- “Sesta questione. Le autostrade”, programma del sesto tema del congresso (1 carta dattiloscritta); unite al documento sono presenti due carte di appunti dattiloscritti riguardanti le Esposizioni internazionali annesse al Primo Congresso della strada (Parigi, 1908) e al Terzo Congresso della strada (Londra, 1913) - “Autostrade”, pubblicazione di Piero Puricelli, con testo in tedesco, indicazione di responsabilità e data “Dezember 1925” in calce al testo (1 volume, 43 p.).
Si segnala all’interno della rivista “Le strade”, p. 165-167, un breve articolo riguardante il “concorso per la sistemazione del quartiere di via Arena ed adiacenze” indetto dal Comune di Milano nel 1924, seguito dal bando di concorso con una planimetria dell’area di progetto.
Nota dell'archivista:
Unità formata per aggregazione di documenti non appartenenti ad unità archivistiche originarie.
Documenti provenienti da “Lucchini, acquisizione 2”.
Altre segnature:
- A/CN 28 (Guida all'Archivio Cesare Chiodi, 1994)
Link risorsa: http://www.archimistaweb.polimi.it/groups/Polimi-ArchiviStorici/fonds/265/units/5286