[Carriera didattica. Corrispondenza, attestati e documenti vari] (1908 - 1964)
Unità
Tipologia: fascicolo o altra unità complessa
Segnatura definitiva: DID 5
Documentazione amministrativa relativa alla carriera didattica di Chiodi al Politecnico di Milano a partire dal 1908, riguardante in gran parte l’attività di assistente e l’abilitazione alle libere docenze in “Costruzioni di ponti” e “Urbanistica”.
L’unità comprende inoltre alcune lettere personali legate alla cessata attività didattica di Chiodi nel 1955 ed un bando di concorso per l’istituzione, da parte della Cassa di risparmio delle province lombarde, di quattro borse di studio in onore di Chiodi “insigne cultore di Tecnica urbanistica”.
In particolare sono compresi nell’unità:
- comunicazioni su carta intestata del Regio Istituto tecnico superiore di Milano, firmate in gran parte “Il Direttore”, e del Ministero della Pubblica istruzione, datate tra 1908 e 1941 (documenti originali e, in minima parte, in copia)
- corrispondenza ricevuta:
- lettera datata “1 gennaio 1924” su carta intestata dell’ingegnere Luigi Zunini facente riferimento ad una “nota seduta consigliare” cui intervennero Chiodi e lo stesso Zunini (1 carta manoscritta);
- lettera datata “5-5-25” su carta intestata “Regio Istituto tecnico superiore di Milano. Il Direttore” e firmata Zunini, riguardante la lamentela di uno studente suo allievo (1 biglietto manoscritto) - decreto di abilitazione “alla privata docenza” in Costruzioni di ponti presso il Regio Istituto tecnico superiore di Milano, datato “Roma, 14 luglio 1914”
- avvisi e circolari al personale datati “14 maggio 1945” e “22 maggio 1945”, comunicati del Comitato di liberazione nazionale del Politecnico di Milano datati “17 maggio 1945”
- corrispondenza personale ricevuta in occasione della cessata attività didattica al Politecnico nel 1955 e del suo settantesimo compleanno coincidente con l’evento:
- lettera di Luigi Dodi datata “Milano, 26-5-1955” (1 carta manoscritta);
- lettera su carta intestata “F. Aimone Jelmoni” e datata “Milano, 11 novembre 1955” (1 carta manoscritta);
- lettera dei dipendenti del Touring Club Italiano al “Presidente” datata “Milano, 4 aprile 1955”, su carta intestata “Touring Club Italiano, Il Segretario generale” - “Borse di studio prof. Cesare Chiodi. Bando di concorso per l’anno accademico 1964-65” (1 manifesto a stampa ripiegato).
Nota dell'archivista:
Unità formata per aggregazione di documenti originariamente facenti parte dell’unità con titolo attribuito “Corrispondenza, scritti e documenti vari” (vedi fasc. BIO 20).
All’unità sono stati aggregati alcuni documenti non appartenenti ad unità archivistiche originarie, tra cui le lettere personali.
Link risorsa: http://www.archimistaweb.polimi.it/fonds/268/units/5441