Didattica (1907 - [1977])
56 unità archivistiche collegateSerie
Consistenza archivistica: fascicoli 54 ; unità di elaborati grafici 2
Documentazione relativa all’attività didattica di Chiodi al Politecnico di Milano, principalmente riguardante l’insegnamento alla Scuola di ingegneria e comprendente anche alcuni documenti relativi all’insegnamento nelle scuole di specializzazione e al corso di aggiornamento di Urbanistica tecnica, fondato nell’anno accademico 1956−57 con la direzione di Chiodi e Giovanni Muzio.
La serie comprende in particolare
− documentazione raccolta per corso o materia di insegnamento
− fascicoli di documenti relativi a viaggi di istruzione con i laureandi
− fascicoli di documenti riguardanti la carriera didattica di Chiodi, iniziata nel 1908 e cessata nel 1955
− elaborati degli allevi in gran parte relativi al corso di Tecnica urbanistica
In particolare si segnalano le unità riguardanti il corso di Tecnica urbanistica istituito su progetto di Chiodi come corso libero nell’anno 1929−30, per gli allievi ingegneri civili e per gli allievi architetti, e divenuto obbligatorio dall’anno 1930−31. Sono conservate unità di corrispondenza relative alla progettazione del corso e della omonima pubblicazione, il programma del primo anno del corso, unità di materiale didattico ed un testo delle lezioni di Chiodi, le tesine elaborate dagli allievi.
Tra i materiali legati al corso di Tecnica urbanistica è compresa una serie di elaborati degli allievi datati per la maggior parte alla prima metà degli anni Cinquanta, consistente in gran parte di relazioni e tesine, ricche di documentazione fotografica dei luoghi di studio e di progetto. Gran parte degli elaborati presentano il timbro del Gabinetto di Tecnica urbanistica con un numero di inventario e in parte recano il timbro "Politecnico di Milano. Facoltà di Ingegneria. Corso di Tecnica urbanistica".
Le unità archivistiche possono comprendere:
− documentazione direttamente riferibile all’attività di Chiodi (appunti di Chiodi per le lezioni e le valutazioni degli allievi; dispense delle lezioni; corrispondenza; programmi didattici; articoli e scritti di Chiodi; pubblicazioni; programmi e relazioni di viaggi; curricula vitae, attestati e documenti vari; relazioni, tesine ed elaborati degli allievi; materiale didattico)
− documentazione ricevuta o raccolta da Chiodi nell’ambito della propria attività (pubblicazioni e monografie di altri autori)
− documentazione fotografica e iconografica raccolta probabilmente da Chiodi o dai suoi collaboratori nell’ambito dell’attività didattica (documentazione fotografica e iconografica di città, spazi urbani e siti archeologici, riproduzioni di elaborati di progetto).
Storia archivistica:
La serie è costituita in parte da unità di documentazione conservate originariamente in quattro scatole di materiali, comprendenti anche alcuni elaborati d’esame degli allievi del corso di Tecnica urbanistica tenuto da Chiodi.
Oltre a queste sono ordinate nella serie alcune unità appartenenti a nuclei di documentazione che recentemente hanno integrato il fondo Chiodi ed una serie cospicua di altri elaborati d’esame degli allievi del corso di Tecnica urbanistica, che originariamente erano conservati a scaffale insieme ad altri materiali del fondo archivistico.
Nota dell'archivista:
Gran parte delle unità archivistiche hanno titoli attribuiti composti dall’ambito didattico e di studio, Ingegneria o Urbanistica, seguito da un titolo indicativo del corso di insegnamento, aggiornamento, specializzazione e/o delle tipologie documentarie.
In particolare la serie degli elaborati per il corso di Tecnica urbanistica si identifica per il titolo generale dell’unità “Tecnica urbanistica. Elaborati degli allievi”, seguito dall’indicazione del luogo di studio e di progetto, spesso rilevato dall’annotazione presente sulla copertina dei volumi, e dal titolo dell’elaborato.
Sono inoltre presenti due unità con titolo generale “Carriera didattica”, seguito dall’indicazione delle tipologie documentarie, e due unità con titoli originari riferiti a viaggi di laurea svolti nel 1910 e 1936.
Si segnala, nella serie “Studi, scritti, ricerche, opere edite”, documentazione riguardante la programmazione e il progetto per la pubblicazione del manuale di Tecnica urbanistica, che, edito nel 1935 con il titolo “La città moderna. Tecnica urbanistica”, costituirà il testo principale della bibliografia del corso tenuto da Chiodi.
Documentazione riguardante i corsi tenuti da Chiodi al Politecnico di Milano è conservata anche nella serie “Pubblicazioni” (vedi in particolare le unità relative ai corsi di lezioni).
Compilatori
- Prima redazione: Sabrina Contu (architetto)
- Revisione: Sabrina Contu (architetto)
- Revisione: Paola Ciandrini (archivista)
Link risorsa: http://www.archimistaweb.polimi.it/fonds/268