Archivio Albe e Lica Steiner - riordino e inventariazione analitica (2014-2020)

Tipologia d'intervento: riordino - concluso

Nel 2014, dopo dodici anni dalla redazione dell’“Inventario sommario” dell’archivio Albe e Lica Steiner allegato all’atto della donazione modale del 15.07.2003, la struttura Archivi Storici ha voluto consentire agli utenti una fruizione più agevole dell’archivio, celebrando i dieci anni di conservazione entro l’Ateneo, con la redazione di un “Inventario analitico” – fruibile on line – con la predisposizione di un piano di digitalizzazione conservativa.
Con il trasferimento gestionale dell’archivio entro la struttura Archivi Storici dell’Area Servizi Bibliotecari di Ateneo, è stato avviato il progetto di riordino e inventariazione analitica dedicato al complesso archivistico, come segnalato con prot. PoliCle2013_306650.
Il progetto scientifico, inviato in Soprintendenza il Prot n. 110 del 07/01/2014 (2014-PoliCle-0000110), dettaglia le attività di schedatura scopo riordino e inventariazione analitica ed è stato redatto da: Paola Ciandrini e Luciana Gunetti per Archivi Storici, Paolo Pozzi e Gabriele Locatelli per CAeB.
Il coordinamento è stato di Paola Ciandrini, Luciana Gunetti: Archivi Storici, Politecnico di Milano e Paolo Pozzi: CAeB
L’operatività sulla schedatura di Gabriele Locatelli (coordinamento operativo): CAeB; Massimo Longo: CAeB; Roberta Moro: CAeB.

Responsabili

  • Archivi Storici - Politecnico di Milano [responsabile scientifico]

Soggetti coinvolti

  • Archivi Storici - Politecnico di Milano [finanziamento]
  • Archivi Storici - Politecnico di Milano [promozione]
  • Archivi Storici - Politecnico di Milano [coordinamento operativo]

Complessi archivistici