Chiodi, Giuseppe ( Milano, 1854 febbraio 17 - Milano, 1907 novembre 18 )

Tipologia: Persona

Abstract

Giuseppe Chiodi si laurea nel 1876 in ingegneria civile al Politecnico di Milano.
La sua attività è in parte legata al Collegio degli ingegneri ed architetti di Milano, partecipando ai lavori di commissioni di studio riguardanti il piano regolatore di Milano e i problemi legati al mondo agrario nel Milanese e in Lombardia.
Chiodi si occupa di problemi agrari fornendo importanti contributi di studio e attività, ad esempio nell’ambito della Giunta tecnica del Catasto e con la presidenza, in seno alla Società agraria di Lombardia, della commissione per lo studio delle riforme al Capitolato d’affitto dei fondi irrigui lombardi (1904-1905).
Membro della Commissione strade del TCI fin dalla sua costituzione (1899), si occupa dei problemi della viabilità e nel 1906 cura la Mostra stradale all’Esposizione internazionale a Milano.
Tra le opere di architettura si segnalano gli impianti di lavanderie sociali a Milano (1888) e la chiesa dedicata ai SS. Francesco e Sebastiano a Nerviano.

Profilo storico / Biografia

Nato a Milano il 17 febbraio 1854 Giuseppe Chiodi si laurea in ingegneria civile al Regio Istituto tecnico superiore di Milano, l’attuale Politecnico, nel 1876.
Nel 1901, aderendo all’invito dell’ingegnere Valentino Ravizza, prende parte attivamente alla fondazione dell’Associazione fra gli ex allievi del Politecnico, tra i membri del comitato promotore e membro, insieme all’ingegner Ravizza e all’ingegner Antonio Sayno, della commissione esecutiva incaricata della compilazione dello statuto; nel primo triennio di vita dell’associazione ne assume la vicepresidenza (1902-1904).

L’attività di Chiodi è in parte legata al Collegio degli ingegneri ed architetti di Milano, per il quale assume anche l’incarico di vice presidente e più volte di consigliere. Partecipa ai lavori di commissioni di studio riguardanti il piano regolatore della città di Milano, i problemi legati al mondo agrario nel Milanese e in Lombardia, mentre nel 1906 è tra i promotori dell’Undicesimo Congresso degli ingegneri ed architetti italiani tenuto a Milano.
E’ particolarmente importante la sua opera e il suo contributo, anche nella amministrazione di enti ed istituti, relativamente ai problemi agrari, ad esempio in veste di membro della Giunta tecnica del Catasto e poi della commissione provinciale per la stima dei beni immobili.
Tra i fondatori del Primo Sindacato agrario cooperativo (1890), Chiodi contribuisce allo sviluppo dell’ente attraverso studi e proposte per il suo buon funzionamento, divenendone presidente nel 1895, poi consigliere dopo le dimissioni nel 1903. Nel 1892 è inoltre socio fondatore e consigliere della società “Scuole per gli adulti e piccole industrie nelle campagne” e promuove l’istituzione, a Settimo Milanese, della prima scuola serale per adulti nelle campagne, dopo averne sostenuto il progetto, ideato da una donna, esposto in occasione di una riunione del Consiglio del Comizio Agrario di Milano.
Nell’ambito della Società agraria di Lombardia presiede la Commissione per lo studio delle riforme al Capitolato d’affitto dei fondi irrigui lombardi (1904-1905), fornendo un importante contributo alla soluzione di problemi complessi.

Chiodi si occupa inoltre dei problemi della viabilità e delle strade. Nel 1899, all’atto della sua costituzione, viene eletto membro della Commissione Strade del Touring Club Italiano, poi nominato vice presidente, e in occasione dell’Esposizione internazionale del 1906 a Milano, presiede la Delegazione strade e cura la Mostra stradale.

Tra le opere di architettura realizzate sono documentati gli impianti di lavanderie sociali a Milano, progettati in collaborazione con l’ingegnere Riboni (1888), un edificio per abitazioni al Foro Bonaparte di Milano (nel 1889 è attivo il cantiere) e la chiesa dedicata ai Santi Francesco e Sebastiano a Garbatola (1904-1905), nel comune di Nerviano in provincia di Milano.

Giuseppe Chiodi muore a Milano il 18 novembre 1907.

Funzioni e occupazioni

  • ingegnere

Complessi archivistici

Soggetti produttori

Fonti

  • In memoria dell'ingegnere Giuseppe Chiodi = In memoria dell'ingegnere Giuseppe Chiodi, Cavaliere Mauriziano e della Corona d'Italia. Nato 17 febbraio 1854, morto 18 novembre 1907, Tip. L. F. Cogliati, 1908

Compilatori

  • Prima redazione: Sabrina Contu (architetto)
  • Revisione: Sabrina Contu (architetto)
  • Revisione: Paola Ciandrini (archivista)