Riordino e inventariazione dell'Archivio GPA Monti (2022)

Tipologia d'intervento: riordino - concluso

L’Archivio GPA Monti conserva i materiali prodotti dal gruppo di architetti nello studio di progettazione di via Pinamonte da Vimercate, viale Piave 26 e via De Amicis 47 a Milano, sedi succedutesi negli anni.
Lo studio GPA Monti, dalle iniziali dei nomi dei tre giovani architetti Gianemilio Monti (1920 – 2002), Piero Monti (1922 – 1990) e Anna Bertarini Monti (1923) che lo fondano nel 1948 dopo la laurea al Politecnico di Milano conseguita in quello stesso anno, diede vita a un “sodalizio professionale nato da occasione familiare” (Vercelloni 1969) che iniziò a operare, nella città segnata dalle grandi distruzioni delle Seconda guerra mondiale, fondendo cultura, operosità ambrosiana, cura da bottega artigiana.

L’Archivio è composto dai seguenti materiali: carteggi raccolti in fascicoli, materiali fotografici, elaborati grafici.
I materiali, donati ad Archivi Storici del Politecnico di Milano nel 2014, sono giunti corredati da un elenco di versamento (riportante esclusivamente la segnatura del faldone o della cassettiera e “la titolazione della commessa”). Nel corso degli anni successivi è stato realizzato dal personale interno di Archivi Storici un elenco di consistenza e un topografico della documentazione.

L’incarico di riordino e inventariazione dell’Archivio GPA Monti viene affidato in data 21 dicembre 2021 alla Cooperativa CAeB nell’ambito del contratto per la fornitura di Servizi Integrati di biblioteca presso le biblioteche del Politecnico di Milano, facendo riferimento ai Servizi Aggiuntivi relativi agli archivi del contratto stipulato in data 4 febbraio 2013 CIG N. 4424201628, a fima del RUP Piero Ruggeri.

I lavori di riordino e inventariazione dell’Archivio GPA Monti hanno avuto inizio nel mese di gennaio 2022 e sono terminati nel mese di giugno 2022.
Il Progetto di riordino e inventariazione viene approvato dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica per la Lombardia in data 2 febbraio 2022 con nota numero 00546.

In seguito alle operazioni di riordino e inventariazione, l’Archivio GPA Monti risulta costituito complessivamente da 632 fascicoli, conservati all’interno di 155 buste, e 517 cartelle contenenti le tavole dei progetti, per un totale di 1149 unità archivistiche che sono state organizzate in 4 serie e 9 sottoserie:

Responsabili

  • Gabriele Locatelli - CAeB [responsabile scientifico]
  • Stefany Sanzone - CAeB [responsabile scientifico]
  • Giusy Bucci - CAeB [coordinatore]
  • Giulia Meroni - CAeB [schedatore]
  • Giulia Celegato - CAeB [schedatore]

Soggetti coinvolti

  • Politecnico di Milano - Archivi storici [finanziamento]
  • CAeB - Cooperativa archivistica e bibliotecaria [realizzazione]
  • Soprintendenza archivistica e bibliografica della Lombardia

Complessi archivistici