Fondo Liliana Grassi. Recupero della base dati pregressa (2013-2016)

Tipologia d'intervento: recupero - concluso

Nel 2005, su incarico della Biblioteca centrale di Architettura (Area Servizi Bibliotecari di Ateneo del Politecnico di Milano), l’inventario del fondo Liliana Grassi viene realizzato con il software Sesamo dalla Cooperativa Archivistica e Bibliotecaria – CAeB di Milano (progetto e direzione lavori a cura di Paolo Pozzi; riordino e inventariazione a cura di Paola Ciandrini), con il contributo di Regione Lombardia, Culture, Identità e Autonomie della Lombardia.

Nel 2012, in seguito ai lavori di adattamento e conversione del file Sesamo curati in parte da Paola Ciandrini (Archivi Storici del Politecnico di Milano) e in parte da Regione Lombardia, la base dati è stata importata in Archimista per il suo recupero ai fini della pubblicazione on line. Nell’ambito del presente intervento, curato da Paola Ciandrini nel 2013 e completato nel 2015-2016, tutte le note sono state riportate nel campo Nota dell’archivista.

Contestualmente al recupero della base dati inventariale, nel 2015 è stata fatta, a cura di Sabrina Contu, una selezione di unità archivistiche per la realizzazione di riproduzioni in formato digitale da associare alle relative descrizioni della documentazione.
Per ogni serie archivistica le immagini a corredo delle unità selezionate sono volte a rendere la peculiarità e la ricchezza delle fonti documentarie che ne fanno parte, in relazione alle attività e agli interessi del soggetto produttore.
A ciascuna unità archivistica sono state associate una o più immagini, che la riproducono non integralmente ma nelle parti che la compongono (dall’unità nel suo aspetto esteriore ai sotto-fascicoli e gruppi di carte sciolte), con lo scopo di rappresentarne il contenuto attraverso gli elementi informativi presenti ad esempio all’esterno di una unità rilegata o sulla camicia che raccoglie un fascicolo di documenti (titoli, date, annotazioni e riferimenti di vario tipo) e attraverso immagini esemplificative di tipologie documentarie peculiari dell’archivio Grassi.

Soggetti coinvolti

  • Archivi Storici, Politecnico di Milano [promozione]
  • Archivi Storici, Politecnico di Milano [realizzazione]

Complessi archivistici