|||
Carteggio Enrico Forlanini

Carteggio Enrico Forlanini (1874 - 1911)

12 unità archivistiche collegate (totale del complesso)

Fondo

Consistenza archivistica: 1 cartella (comprendente fascc. 12)

Abstract:

Il fondo denominato “Carteggio Enrico Forlanini” consiste di 12 documenti contenenti notizie sull’opera, l’attività e gli studi dell’ingegnere Enrico Forlanini nel campo dell’aeronautica, sui rapporti personali e di collaborazione nonché sui riconoscimenti e premi ottenuti.
I documenti costituenti il fondo sono stati donati al Politecnico di Milano in occasione della Mostra Storica “Il Politecnico di Milano, 1863-1914. Una scuola nella formazione della società industriale”, realizzata nel 1981 presso il Museo nazionale della scienza e della tecnica di Milano.

Il fondo denominato “Carteggio Enrico Forlanini” consiste di 12 documenti contenenti notizie sull’opera, l’attività e gli studi dell’ingegnere Enrico Forlanini nel campo dell’aeronautica, sui rapporti personali e di collaborazione nonché sui riconoscimenti e premi ottenuti, e comprendenti documenti relativi a manifestazioni di plauso da parte di diverse istituzioni scientifiche e tecniche per il volo del dirigibile detto “Leonardo Da Vinci” sulla città di Milano il 15 dicembre 1909.

Costituito in gran parte da documenti di corrispondenza, il fondo comprende la relazione dell’ingegnere Giuseppe Colombo estratta dal rapporto della commissione giudicatrice per l’assegnazione del premio straordinario di Fondazione Cagnola sulla direzione dei palloni volanti, riguardante la memoria di Forlanini dedicata alle esperienze di ascensione del suo elicottero a vapore effettuate ad Alessandria e a Milano nel 1877. Appartengono al fondo, inoltre, due riproduzioni del diploma di laurea di Enrico Forlanini in ingegneria industriale.

Storia archivistica:

I documenti costituenti il fondo sono stati donati al Politecnico di Milano per volontà dell’ingegnere Enrico Forlanini di Milano in occasione della Mostra Storica “Il Politecnico di Milano, 1863-1914. Una scuola nella formazione della società industriale”, realizzata nel 1981 presso il Museo nazionale della scienza e della tecnica di Milano.
Dal 2011 il fondo è conservato presso Archivi Storici del Politecnico di Milano.
Tutti i documenti recano i timbri “Forlanini” e “84176”, quest’ultimo relativo al numero di inventario assegnato dalla Biblioteca Centrale della Facoltà di Ingegneria, che li ha catalogati e conservati fino al 2010. Le schede catalografiche comprensive delle segnature dei documenti sono stampate sulle camicie che li contengono; in particolare la scheda descrittiva del diploma di laurea contiene una nota sull’esposizione dell’originale nei pannelli della Mostra Storica.

La documentazione è conservata all’interno di una cartella unitamente a documenti relativi all’acquisizione da parte del Politecnico e alle schede catalografiche prodotte dalla Biblioteca.
Si segnala la presenza all’interno dei fascicoli di materiali riconducibili all’organizzazione della Mostra Storica, in particolare: didascalie descrittive dei documenti stampate su cartoncino, riproduzioni su carta e su carta da lucido di documenti originali e riproduzioni su carta delle relative didascalie associate alle schede catalografiche realizzate dalla Biblioteca.

Nota dell'archivista:

Nell’ambito del presente intervento le unità documentarie sono state riordinate cronologicamente; in fase di schedatura è stata rilevata la segnatura precedente stampata sulle camicie.
È stata segnalata come documentazione collegata una copia del complesso documentario presente nell’archivio Cesare Dal Fabbro, che dal 2021 è conservato presso Archivi Storici del Politecnico di Milano.

Documentazione collegata:

Riproduzioni fotostatiche dei documenti costituenti il fondo “Carteggio Enrico Forlanini”, conservate nell’archivio Cesare Dal Fabbro, presso Archivi Storici del Politecnico di Milano.

Documentazione conservata presso altri Istituti:

  • Fondo Enrico Forlanini, 1867-1958 (in Archivio Storico del Museo nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo Da Vinci” di Milano, Archivi Aggregati), il fondo archivistico comprende documentazione relativa all’attività di Forlanini nei campi dell’aeronautica e dell’ingegneria (fotografie, manoscritti, dattiloscritti, disegni, articoli di giornali e riviste)

Soggetti conservatori

Soggetti produttori

Progetti

Compilatori

  • Prima redazione: Sabrina Contu (architetto)