Politecnico di Milano. Sistema Archivistico e Bibliotecario. Archivi Storici

Condizione giuridica: pubblico

Macrotipologia: Ente di istruzione e ricerca

Cenni storico istituzionali:

Archivi Storici è istituita nel 2013 come struttura nell’Area Servizi Bibliotecari di Ateneo, successivamente ad una prima fase di progetto e sperimentazione avviata con la concentrazione, nella sede del campus milanese di via Candiani al quartiere Bovisa, di fondi archivistici prima conservati dall’Amministrazione centrale e dalle biblioteche del Sistema Archivistico e Bibliotecario dell’ateneo.
Il patrimonio conservato presso Archivi Storici è stato poi incrementato con fondi archivistici provenienti da dipartimenti dell’ateneo e fondi acquisiti da soggetti esterni.

Contatti:

Enti titolari:

  • Politecnico di Milano. Servizi Bibliotecari e Archivi

Collegamenti:

Patrimonio:

Il primo nucleo attorno a cui si è costituito il patrimonio di Archivi Storici comprende l’Archivio storico di Ateneo, prima conservato insieme all’Archivio di deposito nell’Archivio generale di Ateneo, e diverse tipologie di fondi archivistici (archivi di persona relativi all’attività di ingegneri, architetti e designers; archivi di enti relativi all’attività di centri studi ed istituti del Politecnico; raccolte documentarie).
Nel complesso il patrimonio archivistico è datato tra Ottocento e Novecento.

Politiche di gestione e di acquisizione:

Archivi Storici afferisce al servizio Servizi Bibliotecari e Archivi, attraverso il quale acquisisce e gestisce fondi archivistici legati alla storia dell’ateneo e alla cultura politecnica milanese, costituenti materiali di interesse anche per le attività didattiche e di ricerca del Politecnico. Attraverso la descrizione, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio archivistico acquisito ne garantisce la salvaguardia e la fruibilità.
Archivi Storici inoltre promuove convenzioni e collaborazioni con altre istituzioni culturali, iniziative e progetti di valorizzazione degli archivi conservati volti ad incentivarne la conoscenza e la consultazione.

Orari e indicazioni per l'accesso ai fondi:

Informazioni aggiornate sugli orari e le modalità di accesso ai fondi archivistici sono consultabili sul sito del Sistema Archivistico e Bibliotecario, alla pagina dedicata ad Archivi Storici.

Servizi:

Informazioni aggiornate sui servizi e le attività di Archivi Storici sono consultabili sul sito del Sistema Archivistico e Bibliotecario, alla pagina ad esso dedicata.

Sedi

Archivi Storici dispone di una sala studio per gli utenti, con postazioni destinate alla consultazione degli strumenti di ricerca e postazioni per la consultazione dei materiali archivistici, e di uno spazio espositivo per mostre documentarie aperte al pubblico, adiacente agli uffici e alla sala studio.
Nella stessa sede sono localizzati anche gli spazi destinati alla conservazione degli archivi.

Indirizzo:
Politecnico di Milano, Archivi Storici
via Giuseppe Candiani, 72
20158 Milano
Italia

Complessi archivistici