|||
Studi, scritti, ricerche, opere edite

Studi, scritti, ricerche, opere edite (1885 - 1969)

24 unità archivistiche collegate

Serie

Consistenza archivistica: fascicoli 21 ; unità di elaborati grafici 4

Documentazione relativa all’attività scientifica, agli studi e alle ricerche di Chiodi nei campi dell’ingegneria e dell’urbanistica, alle sue conferenze e agli articoli pubblicati sui giornali.
Sono documentati in particolare alcuni progetti di pubblicazioni, dalla programmazione ai manoscritti e bozze dei testi, al materiale di studio e ai documenti raccolti per la ricerca iconografica, elaborati grafici per l’iconografia dei testi, fino ai documenti di rassegna stampa sull’opera pubblicata. E’ particolarmente ricca la documentazione riguardante la ricerca e il progetto per il manuale di urbanistica, pubblicato nel 1935 con titolo “La città moderna. Tecnica urbanistica” dall’editore Hoepli di Milano.

Le unità riferite a singoli scritti si identificano per occasione (ad esempio un concorso o una conferenza) o per titolo dello scritto, mentre alcune unità raccolgono diverse opere e scritti di Chiodi, comprendenti anche suoi scritti e appunti non sempre riconducibili a specifiche occasioni.
Oltre ai manoscritti e alle bozze di testi sono presenti talvolta documenti relativi all’occasione di studio o di pubblicazione di un articolo.

In questa serie sono state ordinate anche alcune unità di documentazione raccolta da Chiodi nell’ambito dei suoi studi oppure riguardanti temi e problemi trattati da Chiodi nell’ambito dei suoi studi e della sua attività, tra cui una raccolta di articoli sulla Metropolitana e un fascicolo costituito per aggregazione di pubblicazioni e documenti riguardanti gli studi e i progetti per il piano regolatore di Milano, dalla relazione del progetto di piano regolatore di Cesare Beruto alla legge di approvazione del piano del 1934.

Si segnalano infine due unità di pubblicazioni di altri autori e, all’interno di unità di documentazione varia, la presenza di singoli documenti riguardanti l’attività professionale di Chiodi.

Storia archivistica:

La serie è costituita in parte da unità di documentazione conservate originariamente in quattro scatole di materiali, in parte da unità appartenenti a nuclei di documentazione che recentemente hanno integrato il fondo Chiodi. Sono qui ordinate inoltre alcune unità di documentazione grafica che originariamente erano conservate in cassetti portadisegni con titoli “studi” e “miscellanea”.

Nota dell'archivista:

Le unità relative all’opera di Chiodi possono avere titoli originari o titoli attribuiti secondo diversi criteri:

  • titoli originari indicativi dell’occasione (concorso, conferenza) o del contenuto
  • titoli attribuiti indicativi del contenuto o della tipologia di opera o contributo di Chiodi (articoli, comunicazioni, monografie, appunti, prefazione, scritti, studi grafici, ricerche e progetti di pubblicazione), eventualmente integrati dall’indicazione delle tipologie documentarie, ad esempio “Pubblicazioni. Articoli e monografie”.
    In particolare le unità contenenti documentazione relativa al progetto per la pubblicazione su “La città moderna”, legata al corso di Tecnica urbanistica, hanno titoli composti dal titolo generale “Manuale di tecnica urbanistica” seguito dall’indicazione delle tipologie documentarie e da eventuali titoli originari tra virgolette.

Le unità di documentazione di studio hanno titoli attribuiti composti dal titolo generale “Studi”, seguito dall’indicazione delle tipologie documentarie con eventuali riferimenti al contenuto, ad esempio: Studi. Raccolta di articoli. “La metropolitana di Milano discussa sui giornali”.

Compilatori

  • Prima redazione: Sabrina Contu (architetto)
  • Revisione: Sabrina Contu (architetto)
  • Revisione: Paola Ciandrini (archivista)