|||
Archivio Cesare Dal Fabbro

Archivio Cesare Dal Fabbro (1874 - 1992)

132 unità archivistiche collegate (totale del complesso)

Fondo

Consistenza archivistica: unità 132 - nn. 89

Nota dell'archivista:

Criteri del riordino
Le carte di Cesare Dal Fabbro, oggetto del presente lavoro di riordino ed inventariazione, provengono da due nuclei diversi.
Il primo, depositato presso il Dipartimento di ingegneria aerospaziale del Politecnico di Milano, nel 19…..; il secondo donato alla Biblioteca centrale della Facoltà di ingegneria nel giugno del 1992 (1).
Il primo nucleo, senz’altro il più interessante, consta di circa 200 documenti comprendenti tra l’altro la corrispondenza di Dal Fabbro; il secondo, in gran parte costituito da copie, comprendeva l’originale di due pubblicazioni a stampa presenti nel primo nucleo solo in fotocopia e alcune fotografie.
Mentre il secondo nucleo di documenti era stato schedato analiticamente, il primo era semplicemente raccolto in buste (2).

Il lavoro di riordino ha suddiviso innanzitutto la documentazione in due parti:

- corrispondenza
- scritti e materiale iconografico.

Le lettere, che rivelano il suo impegno nello studio e nella realizzazione di aerostati e la considerazione nella quale il suo nome era tenuto negli ambienti aeronautici, sono state ordinate per mittente e all’interno del mittente per data

Gli scritti e il materiale iconografico, che si riferiscono in prevalenza alla collaborazione di Cesare Dal Fabbro con Enrico Forlanini negli studi e nella realizzazione dei dirigibili semirigidi F e di idroplani sperimentali e all’attività accademica svolta da Dal Fabbro presso l’Istituto tecnico superiore di Milano, sono stati raccolti per “serie omogenee” e al loro interno ordinati generalmente per data.

A queste prime due parti, che sono il nucleo vero e proprio dell’archivio, segue una terza, che raccoglie gli articoli di giornale relativi all’attività di Enrico Forlanini e Cesare Dal Fabbro per la costruzione di dirigibili e idroplani, oltre a servizi riguardanti esperienze aeronautiche diverse e la storia dell’aviazione.

La quarta e ultima parte raccoglie invece le pubblicazioni che riguardano questioni aeronautiche. Si tratta in parte di copie di periodici e in parte di opuscoli, comprendenti anche commemorazioni di Enrico Forlanini e Cesare Dal Fabbro.

Si è venuta quindi a creare la seguente struttura:

ARCHIVIO CESARE DAL FABBRO
1. Corrispondenza

2. Scritti e materiale iconografico
2.1 Dirigibile F1
2.2 Dirigibile F2
2.3 Dirigibile F3
2.4 Dirigibile F4
2.5 Dirigibile F5
2.6 Dirigibile F6
2.7 Idroplano Forlanini-Dal Fabbro
2.8 Aerostato Dal Fabbro
2.9 Elicottero Forlanini
2.10 Attività accademica e altri scritti

3. Articoli di giornale
3.1 Dirigibili
3.2 Idroplani
3.3 Esperienze aeronautiche
3.4 Storia dell’aviazione

4. Opuscoli e periodici

In appendice sono state collocati i documenti appartenenti ad Enrico Forlanini riguardanti studi ed esperienze aeronautiche. Gli originali sono depositati presso la Biblioteca centrale della Facoltà di ingegneria nel fondo denominato “Carteggio Enrico Forlanini” (ad eccezione del diploma di laurea, presente solo in copia fotostatica e copia fotografica).

Descrizione delle unità
Per quanto riguarda l’opera di descrizione delle singole unità archivistiche, la documentazione può essere ricondotta sostanzialmente a quattro tipologie:

Corrispondenza
Per ogni lettera sono riportati:

- il mittente,
- il destinatario,
- la data cronica,
- la data topica,
- un breve sunto,
- la tipologia,
- la consistenza
- la segnatura.

In nota è stata trascritta, tutte le volte che era presente, l’intestazione della carta da lettera.

Se l’autore ha sottoscritto solo con il cognome, il cognome e l’iniziale del nome o solo il nome si è cercato per quanto possibile di completare il cognome con il nome.

Per quanto riguarda la segnatura al numero del fascicolo segue un secondo numero qualora il fascicolo contenga più lettere.

Fascicoli degli scritti e del materiale iconografico
Per ciascuna di queste unità sono quindi riportati i seguenti elementi descrittivi:

- il titolo,
- la data cronica,
- la data topica,
- il contenuto,
- le note,
- la tipologia,
- la consistenza,
- la segnatura.

La segnatura è indicata con il numero del fascicolo.

Pubblicazioni a stampa
Per questa tipologia (opuscoli e riviste) la descrizione ha accolto i seguenti elementi:

- titolo della pubblicazione
- autore
- descrizione (breve riassunto)
- luogo di edizione
- data di edizione
- editore o stampatore
- collocazione.

L’inventario è corredato dall’indice dei nomi di persona, delle istituzioni, dei luoghi.

Sì è inoltre realizzata una breve scheda relativa al soggetto produttore Cesare Dal fabbro.

Specifiche descrittive
Per la descrizione archivistica si è fatto riferimento:

- alle “Norme per la pubblicazione degli inventari” (circolare del Ministero dell’interno n. 39/1966, Direzione generale degli archivi di Stato, Ufficio studi e pubblicazioni);

- alle norme presenti nella “Guida operativa per l’ordinamento e l’inventariazione di archivi storici”, curata dalla Regione Lombardia:

- alla più recente normativa internazionale sugli standard descrittivi (ISAD e ISAAR).

Software utilizzato
Per la schedatura si è utilizzato il programma Mens, software predisposto per l’inventariazione degli archivi personali dalla Regione Lombardia e messo a disposizione gratuitamente dalla Regione stessa. Si tratta di un applicativo del programma Access in Windows, quindi ampiamente compatibile con tutti i software funzionanti in questo ambiente.

© 2002 – CAeB scarl – Politecnico di Milano, Dipartimento di ingegneria aerospaziale, Centro di documentazione per la storia dell’Ateneo
Archivio Cesare Dal Fabbro, Inventario (1874 – 1992)

L’inventario è opera della CAeB (Cooperativa archivistica e bibliotecaria).
Paolo Pozzi, ha curato l’analisi della documentazione e costruito la struttura generale dell’archivio, Maria Cristina Brunati ha inventariato la corrispondenza e gli scritti e curato la redazione degli indici.

Si autorizza la riproduzione della presente opera con il vincolo della completa citazione della fonte.

Note:
(1) Cfr. Lettera di ringraziamento alla sig.ra Laura Dal Fabbro (16 giugno 1992), in “Carteggio Cesare Dal Fabbro” Documenti presenti nella Biblioteca centrale della Facoltà di ingegneria, a cura di Giovanni Roberto Reale, Milano aprile 1995.
(2) L’esame delle calligrafie presenti sulle buste (nucleo 1) e sui documenti o retro delle foto (nucleo 2) rivela che si tratta della stessa persona, cioè la signora Laura Dal Fabbro, figlia di Cesare.

Documentazione collegata:

Carteggio Enrico Forlanini, presso Archivi Storici del Politecnico di Milano, documenti originali donati al Politecnico di Milano in occasione della Mostra storica “Il Politecnico di Milano, 1863-1914. Una scuola nella formazione della società industriale”, realizzata nel 1981 presso il Museo nazionale della scienza e della tecnica di Milano.

Stato di conservazione:

ottimo

Soggetti conservatori

Soggetti produttori

Progetti

Compilatori

  • Integrazione successiva: Sabrina Contu (architetto)