Riordino e inventariazione Fondo Paolo Barbiano di Belgiojoso (2023)

Tipologia d'intervento: riordino - concluso

Il fondo in oggetto pur essendo stato conservato per venti anni in una raccolta bibliografica (Biblioteca Centrale di Ingegneria) conserva il vincolo archivistico, individuabile nel progressivo accumulo di documenti sull’attività di ricerca del soggetto produttore. Tenendo conto della mancanza di corredi pregressi di qualsiasi tipo, e di qualsiasi traccia che identifichi questo nucleo come parte di un complesso archivistico più ampio, la proposta scaturita dalla analisi e dalla proposta di progetto di riordinamento e inventariazione, è stata elaborata sulla base dei risultati derivanti dalla storia archivistica.

Le unità sono state schedate analiticamente, con una particolare attenzione all’indicazione puntuale e precisa delle tipologie di lezioni, di docenti, di luoghi e di pubblicazioni presenti.
I lavori di riordino e inventariazione del fondo Paolo Barbiano di Belgiojoso hanno avuto inizio nel mese di ottobre 2023 e sono terminati nel mese di novembre 2023.
Il Progetto di riordino e inventariazione viene approvato dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica per la Lombardia in data 28 settembre 2023 con numero di protocollo 0222361.

La realizzazione di questo inventario analitico, curata da Luciana Gunetti, ha mirato a mettere in luce le relazioni con docenti, studiosi, e materie di studio e questioni matematiche di rilievo per il soggetto produttore.

Responsabili

  • Luciana Gunetti - Archivi Storici - Politecnico di Milano [responsabile scientifico]
  • Anna Colella - Archivi Storici - Politecnico di Milano [responsabile scientifico]

Soggetti coinvolti

  • Archivi Storici - Politecnico di Milano [promozione]
  • Archivi Storici - Politecnico di Milano [realizzazione]

Complessi archivistici