Riordino e inventariazione Fondo Elsa Auguste Haertter (2012-2023)

Tipologia d'intervento: riordino - concluso

/ 2004
Il primo progetto di intervento sul fondo Haertter è stipulato tra Comune di Landriano; Biblioteca Tremelloni, Laboratorio Berselli, Scuola di Specializzazione in Storia dell’Arte dell’Università Statale di Milano.
Dal Fondo Sociale Europeo, Progetto “Misura 1” con il progetto “L’archivio fotografico di Elsa Haertter” il sindaco di Landriano (PV) ha destinato una parte di quel fondo al risanamento dell’archivio affidandolo allo studio Berselli (incarico 7/06/2004), contemporaneamente gli allievi della scuola di Specializzazione in storia dell’arte dell’Università degli Studi di Milano, del laboratorio dedicato da M. Teresa Binaghi Olivari (lettera 3.04.2004) a_La moda a Milano nel XX secolo: come, dove e cosa studiare_ hanno lavorato sull’archivio inventariando, affiancandosi all’intervento di restauro, per ottenere alcune indicazioni di studio. L’archivio da questa prima analisi risultava composto da oltre 28.0000 fra negativi, provini e stampe originali oltre a un’ottantina di agende/diari. Il lavoro degli specializzandi rientrava nel loro percorso di formazione, con la forma di tirocinio, ma integrava l’intervento di conservazione dell’archivio. Per far conoscere questo progetto congiunto si organizzò una giornata di studi il 22 settembre all’Università di Pavia. Il lavoro fatto dal piccolo gruppo ha esplorato il fondo per definirne la consistenza e la struttura al fine di programmare la schedatura (che sarà poi avviata nel secondo progetto dal Politecnico di Milano)

30/09/2004 Comodato tra Associazione Biblioteca Tremelloni del tessile e della moda e Dipartimento INDACO del Politecnico di Milano.

/ 2012
Secondo progetto di intervento sul fondo Haertter: Politeca Design, Archivi Storici.
A partire dalla seguente tesi di laurea: A.|A. 2011|2012 Barbara Bertocchi | WHO|IS|ELSA? Strategie culturali per valorizzare un passato prossimo attraverso il processo creativo. Relatore: Marco Turinetto Co-relatore: Susanne Kreuzer si è definita tra Archivi Storici (Paola Ciandrini) e Politeca (prof. Turinetto) la struttura dell’archivio:

Il lavoro intrapreso sul fondo Elsa Haertter dal 2012 al 2014 comprendeva una parte prettamente archivistica, svolta da Archivi Storici e una parte ricerca storiografica e indagine sistemica di quello che concerne l’analisi delle fotografie operata, sinergicamente alla parte tecnica da Barbara Bertocchi e Susanne Kreuzer.
Il lavoro prodotto è confluito nel documento di corredo pregresso intitolato “Fondo Elsa Haertter_Inventario_2009-11-02" realizzato dalla Politeca, prima dell’acquisizione da parte di Archivi Storici. Tale documento redatto in excel è suddiviso in “Inventario Diari”, “Inventario fotografie”, “Numerazione originale supporti”, “Contenitori originali”, “Conteggio supporti”.

03/02/2014 Proposta di accordo tra Dipartimento di Design e Archivi Storici (non firmata) che al punto “Valorizzazione” include Fondo Haertter e Fondo Tremelloni.

La realizzazione di questo inventario analitico, curata da Luciana Gunetti, si è basata sulla ripresa di un precedente lavoro di schedatura di alcune unità archivistiche corrispondenti alla serie Diari, rimasta in sospeso e realizzata da Paola Ciandrini (2012-2014), e allo stesso tempo ha tenuto conto di lavori pregressi in particolare del corredo pregresso intitolato “Fondo Elsa Haertter_Inventario_2009-11-02".

Responsabili

  • Luciana Gunetti - Archivi Storici - Politecnico di Milano [coordinatore]

Soggetti coinvolti

  • Archivi Storici - Politecnico di Milano [promozione]
  • Archivi Storici - Politecnico di Milano [realizzazione]

Complessi archivistici