|||
Allegati ai progetti

Allegati ai progetti ([prima metà sec. XX] - [1973])

33 unità archivistiche collegate

Serie

Consistenza archivistica: 33 u.a.

La serie Allegati ai progetti comprende elaborati grafici relativi ai progetti, ma realizzati da tecnici, o da altri uffici tecnici o da studi d'architettura con cui Elio Frisia collaborava, o da cui aveva comunque reperito materiali.
Gli allegati a tal riguardo presentano quasi sempre timbri, sigilli e firme che rimandano all'ufficio di competenza che ha seguito i lavori. Tra i materiali rientrano generalmente disegni di progetto, esecutivi e disegni di carattere più tecnico: tavole, planimetrie, estratti di mappe, rilievi preliminari e rilevamenti planimetrici e altimetrici, o documentazione riferita allo studio strutturale degli edifici progettati.
Rientrano tra gli allegati anche stralci di riviste d'Architettura (es. Casabella, Domus) e opuscoli pubblicitari di oggetti progettati da Elio Frisia, come l'Imbarcazione Kid, per la Edoardo Bianchi s.pa.
Nella serie Allegati ai progetti sono confluiti inoltre testi personali e manuali d'uso come, ad esempio, Metodo per fisarmonica e Nuoto e tuffi .
Come nel caso dei fascicoli di Disegni, Documenti, Riproduzioni fotografiche di disegni non più esistenti, Fotografie, i fascicoli di Allegati afferiscono ognuno a un differente progetto, e sono ordinati su base cronologica trasversalmente alle tipologie di materiali; nella segnatura dell'unità archivistica, la dicitura A segnala che si tratta di Allegati.
Per quanto riguarda i singoli elementi presenti all'interno delle unità archivistiche, la dicitura A. che precede il numero del singolo documento caratterizza l'appartenenza alla serie Allegati.

Fonti

  • FRISIA_Volume = Augusto Rossari, Elio Frisia ingegnere e architetto: 1906-1989, apparati a cura di Roberto Dulio e Augusto Rossari, UNICOPLI, 2001
  • FRISIA_Tesi di laurea 1 = Roberto Dulio, Le ville e gli arredi di Elio Frisia, Politecnico di Milano, Anno Accademico 1996-1997
  • FRISIA_Tesi di laurea 2 = Luisa Patrizia Coppola, Elio Frisia, ingegnere ed architetto (1906-1989), Politecnico di Milano, Anno Accademico 1991-1992