|||
Congressi

Congressi (1923 - 1968)

55 unità archivistiche collegate

Sottoserie

Consistenza archivistica: fascicoli 55

Documentazione riguardante la partecipazione di Chiodi a congressi, convegni, riunioni, sia nell’ambito dei lavori, ad esempio come relatore o presidente di seduta, sia nell’ambito della promozione e organizzazione o in rappresentanza di enti ed istituzioni.
Sono ordinate in questa serie alcune unità che documentano la partecipazione del Touring Club Italiano o, spesso in rappresentanza dello stesso ente, di Giuseppe Chiodi e/o di Giuseppe Pellizzi agli eventi.

I materiali sono organizzati in unità archivistiche per evento o, più raramente, per ente. Si segnala in particolare l’unità di documentazione relativa ad alcuni congressi periodici dell’International federation for housing and town planning, tenuti tra 1924 e 1954.
In alcuni casi le unità possono contenere documentazione riguardante anche altri eventi che si sono svolti nello stesso periodo, anche con la partecipazione di Chiodi.

Documenti ricorrenti nelle unità archivistiche, oltre a documenti relativi alla partecipazione di Chiodi agli eventi, possono essere:
− documentazione relativa ai lavori del congresso (programmi, relazioni, voti e mozioni, atti e resoconti delle discussioni) e ad eventi e manifestazioni correlate (programmi e materiali illustrativi di mostre ed esposizioni)
− documentazione riguardante la preparazione e organizzazione del congresso (corrispondenza, verbali di riunioni, pubblicazioni e documenti dell’ente organizzatore)
− pubblicazioni e documentazione riguardante il congresso e/o i temi trattati
− documentazione varia raccolta da Chiodi in occasione della partecipazione all’evento, comprendente in alcuni casi anche materiale grafico sul luogo dell’evento e il suo territorio (pieghevoli, mappe turistiche, opuscoli e cartoline).

Storia archivistica:

Per questa parte dell’archivio si rimanda alla scheda relativa alla serie Congressi e documentazione.

Nota dell'archivista:

Nell’ambito del presente intervento ad alcune unità archivistiche, già definite nell’ambito del primo intervento di descrizione e ordinamento dei materiali (vedi la guida all’archivio del 1994), sono stati aggregati singoli documenti non appartenenti ad unità archivistiche originarie.
Tra le nuove unità archivistiche è stata costituita una unità denominata “Miscellanea. Congressi”, formata per aggregazione di documenti singoli riferiti ad eventi ai quali ha partecipato Chiodi.
Nella descrizione del contenuto delle unità vengono fornite, quando rilevabili dalla documentazione, indicazioni relative al ruolo e al titolo di partecipazione di Chiodi.

Compilatori

  • Prima redazione: Sabrina Contu (architetto)
  • Revisione: Sabrina Contu (architetto)
  • Revisione: Paola Ciandrini (archivista)