|||
Quaderni, appunti e materiale didattico

Quaderni, appunti e materiale didattico (1934 - [1985])

124 unità archivistiche collegate

Sottoserie

La sottoserie comprende i quaderni e gli appunti, manoscritti e dattiloscritti, raccolti da Liliana Grassi durante gli anni di docenza presso il Politecnico di Milano. Con il termine “materiale didattico” è indicata tutta la documentazione che, oltre a un aspetto testuale, presenta una forma grafica: l’architetto ricorreva frequentemente all’utilizzo di schede descrittive, composte da immagini, corredate da didascalie e testi. Queste dispense interpretano una duplice esigenza, garantivano all’architetto un rapido reperimento di informazioni e citazioni di interesse didattico e
contemporaneamente offrivano agli studenti uno strumento che consentiva loro uno spunto per uno studio valutativo, grazie all’accostamento di un’immagine neutra a un commento sintetico ma critico.

I titoli delle unità sono stati composti secondo lo schema "Argomento, Titolo originale o desunto"; gli argomenti sono i seguenti: appunti, materiale didattico, Politecnico, Università cattolica, infine valutazioni e concorsi.